Chi siamo

Chi siamo

Una scuola che fa dell’attenzione per lo studente il suo punto di forza.

Siamo consapevoli che nella fascia di età in cui si affronta la scuola superiore i ragazzi e le ragazze necessitano più che mai di attenzione.

La scuola deve, oltre che insegnare e costruire le basi per la futura vita professionale, essere anche luogo di crescita umana e sociale.

Noi fondiamo il nostro modo di “essere scuola” su un rapporto individuale con ciascuno dei nostri studenti, conosciuti personalmente da tutti coloro che operano in Istituto.

Gli Allievi trovano presso di noi un ambiente familiare, che li apprezza e fa emergere al meglio le loro potenzialità: essi sono sostenuti in caso di difficoltà e ricevono gli strumenti necessari per giungere all’eccellenza.

Costante è il rapporto con i genitori, con i quali siamo strettamente in contatto, per tenerli informati sull’andamento del percorso scolastico, su eventuali difficoltà riscontrate o su qualsiasi altro motivo lo richieda.

Ferma è la lotta alla tossicodipendenza: in tal senso, oltre al controllo di tutti coloro che operano nell’Istituto, è attiva la collaborazione con la Guardia di Finanza.

Oltre a quanto previsto dal curriculum istituzionale, vengono organizzati, su richiesta, corsi di Inglese e/o corsi di Informatica in preparazione al conseguimento delle certificazioni e corsi di preparazione ai test di ammissione all’Università.

Accoglienza

All’inizio dell’anno scolastico gli Allievi vengono presi in carico dai loro Docenti, i quali, dopo essersi informati sulle loro esperienze precedenti, attitudini e aspettative, procedono con la presentazione dei loro programmi.

Quindi, entro le prime lezioni, si procede per ogni disciplina con i Test d’ingresso, per valutare lo status globale della preparazione.

A seguito degli esiti di tali prove partiranno i “Corsi di azzeramento”: si rivedranno eventuali argomenti sui quali siano emerse lacune e si ripasseranno quelli indispensabili per la prosecuzione dell’apprendimento.

Per chi, invece, fosse stato promosso con debito formativo, vengono predisposti i necessari corsi di recupero.

All’Istituto Internazionale nessuno resta indietro, tutti vengono messi nelle condizioni più idonee per superare le difficoltà e mirare ai massimi risultati grazie al sostegno e all’assistenza continui da parte dei nostri Docenti, da anni abituati all’applicazione di un metodo di insegnamento basato sulla disponibilità, sulla serietà… e soprattutto sull’amore per gli allievi, che sono tutti un po’ figli nostri.

L’ambiente familiare, le dimensioni contenute fanno sì che all’Internazionale si stia bene, ci si conosca tutti e nessuno si perda per strada: massima è l’attenzione di tutti ad eventuali segnali di disagio.

Rapporti Scuola-Famiglia

L’Istituto Internazionale, nell’assolvere la propria funzione scolastica, è ben consapevole di non poter sostituire il ruolo educativo della famiglia.

Spetta infatti ad essa il compito di stabilire l’orientamento etico e l’indicazione dei principi generali che regolano la formazione del carattere, la crescita della personalità e le future scelte di vita dei figli.

Tuttavia esistono responsabilità comuni a scuola e famiglia, relative sia al comportamento che al profitto.

Per questo motivo l’Istituto considera indispensabile un dialogo costante ed ampio; ciò è reso possibile dalle dimensioni equilibrate della struttura scolastica, che consentono a Genitori, Preside e Docenti di conoscersi personalmente e di contattarsi con facilità.

Le occasioni di colloquio si concretizzano, nella forma più immediata, negli incontri con i docenti di classe; per valutazioni di natura più riservata, di carattere scolastico o personale, il Preside è sempre disponibile, anche telefonicamente, a fornire notizie e a scambiare informazioni con i genitori.

Altre importanti occasioni di confronto sono rappresentate da più riunioni annuali con la presenza di tutti gli insegnanti di classe e delle famiglie.

Esse si tengono normalmente in corrispondenza della distribuzione delle pagelle a chiusura di trimestre. Ritardi ed assenze sono tempestivamente comunicati ai genitori, così come le valutazioni insufficienti.

Valutazione

Le verifiche sono il momento conclusivo delle unità di apprendimento attraverso cui si arriva alla valutazione finale del lavoro degli studenti.

Esse costituiscono quindi il controllo periodico, l’esame particolareggiato delle varie fasi e dei successivi momenti del progetto educativo. La valutazione è dunque una raccolta di dati che consente di confrontare continuamente in itinere obiettivi, contenuti e metodi singolarmente e tra di loro.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Internazionale ha stabilito i seguenti criteri generali per la valutazione degli studenti in sede di scrutinio finale. Nella formulazione delle proposte di voto da parte dei singoli docenti, che documenteranno adeguatamente le proprie valutazioni, e nell’assegnazione dei voti da parte del Consiglio di Classe, si terrà conto, per ogni studente:

  • dei livelli di partenza e del percorso compiuto dalla classe e dai singoli studenti (ritmo e tempi di apprendimento; abilità logico-critiche, espressive e specifiche della materia);
  • delle abilità riguardo allo studio e al lavoro (metodo, capacità organizzative, ordine ed applicazione); dell’impegno, dell’interesse e partecipazione, della disponibilità al dialogo e del grado di socializzazione nel rapporto con i docenti e con i compagni di classe;
  • della situazione personale;
  • del livello complessivo della classe;
  • delle difficoltà e dei problemi eventualmente riscontrati nell’attività didattica nel corso dell’anno;
  • del debito formativo e dei risultati conseguiti nei corsi di recupero.

Perché scegliere il nostro Istituto?

Perché siamo una scuola che fa dell’attenzione per lo studente il suo punto di forza.

Dirigente Scolastico

Prof. Arduino Balzano

Riceve su appuntamento

LUN -> VEN   08:00 – 16:30

SABATO         08:00 – 12:00

istituto-paritario-internazionale